
1 Aprile 2020
Oggi compio trent’anni.
In effetti io, AM Instruments, ero nata prima, ma per due anni sono rimasta chiusa in un cassetto.
Me lo ricordo bene il periodo in cui stavo per iniziare la mia attività.
I miei soci, cinque all’epoca, erano pieni di entusiasmo, speranze, idee, ma con poche risorse.
All’inizio ero in una piccola sede, in affitto. I miei soci hanno progettato la disposizione degli uffici e del laboratorio di assistenza tecnica, hanno imbiancato le pareti e al sabato, a turno, hanno provveduto alle pulizie.
Tutto era più difficile. Nessuno mi conosceva, nessuno mi voleva dare credito ma piano piano sono cresciuta e ora ho tre belle sedi in Italia progettate da un architetto affermato e creativo e una a Barcellona, sede del nostro export. Ora siamo più di cento persone con oltre diecimila metri quadrati tra uffici, magazzino, produzione, assistenza post vendita, ricerca e sviluppo. Una produzione meccanica, AMTech, dalla quale escono strumenti e sistemi innovativi, alcuni brevettati grazie alla capacità innovativa della nostra ricerca e sviluppo. Una cleanroom, Pharmaclean, unica in Europa per la produzione di sistemi di protezione e di copertura.
E ora stiamo costruendo una seconda cleanroom per ampliare la nostra gamma di prodotti.
Da anni ho avviato un programma di formazione per tutto il personale e un programma di qualità che mi permette di essere riconosciuta GMP Compliant.
Sono tra le 300 migliori aziende della provincia di Monza e Brianza, tra le 400 migliori della Lombardia e le 800 aziende Champion d’Italia.
A trent’anni dalla mia nascita, è un buon momento per dire grazie.
Grazie a tutti i fornitori che credono in me e che mi sopportano nonostante io sia molto esigente e chieda sempre maggiore qualità, puntualità, competitività, affidabilità.
Grazie agli istituti di credito e alle persone che ci lavorano. Da quando sono diventata solida, mi sostenete con impegno e costanza.
Grazie ai tanti professionisti che collaborano con me e mi aiutano a gestire meglio finanza, leggi, fisco, contratti, strategia, sicurezza, brevetti, vendita… Grazie per essere al mio fianco, lavoriamo così bene insieme che sembra di essere parte di un’unica entità.
Grazie alle associazioni di categoria, sempre al mio fianco con consigli e aggiornamenti.
Grazie al Collegio Sindacale che mi fa le pulci, ma mi stimola ad essere rigorosa e attenta.
Grazie alle ONLUS che con sincero affetto sostengo con il mio piccolo contributo. Vi ammiro per la vostra generosità e dedizione.
Grazie a tutte le persone che hanno lavorato e che lavorano con me con serietà, lealtà, professionalità. Grazie per il vostro grande senso di appartenenza, per il vostro impegno quotidiano, per la voglia di essere squadra.
Grazie per considerare il lavoro così come viene definito dalla nostra Costituzione, un valore importante da difendere e sostenere. I vostri valori sommati contribuiscono a consolidare i miei. Il vostro impegno e la vostra professionalità fanno di me un’azienda seria e consistente.
Grazie ai miei soci, ora due, che da sempre credono in me, mi sostengono, mi consolidano, investono su di me tutti gli utili, da trent’anni. Grazie ai valori che mi avete dato. Grazie per l’immensa fiducia che avete in me.
Ma il grazie più grande è per i miei clienti. Senza di voi io non esisterei. Ne sono consapevole fin dal primo giorno e me ne ricordo ogni mattina quando apro le porte. Con voi che mi conoscete da trent’anni, e con chi mi conosce da poco tempo, condivido tutti i giorni esigenze, soluzioni, competenze in un rapporto di profonda reciprocità e fiducia. Grazie per restare al mio fianco.
Infine un piccolo ringraziamento lo faccio anche a me stessa.
Sostengo quanti collaborano con me, garantendo sicurezza a loro e alle loro famiglie. Offro costantemente nuove opportunità di lavoro.
Sono solida, credibile, creativa, innovativa, fuori dagli schemi.
In questi trent’anni sono diventata un riferimento per il mondo farmaceutico italiano e ora mi sto presentando all’estero con umiltà e coraggio.
Ho dato il mio piccolo contributo affinché l’Italia potesse raggiungere il primato europeo per la produzione di farmaci.
Ho perseguito con tenacia quei valori che mi rappresentano e che sono la base sulla quale mi appoggio per affrontare le sfide future con la giusta prudenza ma anche con la fiducia e la determinazione che da sempre mi contraddistinguono.
Grazie a tutti voi.
Con affetto.
AM Instruments
Tantissimi auguri carissimi Cinzia e Roberto a voi (sempre grandissimi sia professionalmente che umanamente) e a tutti i vostri collaboratori. Con immutata stima e immutato affetto, vi abbraccio e spero che stiate tutti bene, per niente scalfiti da questa piaga del COVID-19… Ce la faremo ed un giorno di sicuro potremo rivederci e riabbracciarci come prima!